Etna Experience organizes Etna tour, excursions, full and half day trips to enjoy the best visit, trekking and guided tours to Mount Etna Volcano

R-Estate in Sicilia 2020

Etna & Stelle

Passeggiata notturna per scoprire le meraviglie nascoste dell'Etna

Osservazione delle stelle dall’Etna con passeggiata: in calendario a giugno 2020!

Per gli eterni romantici ma anche per gli appassionati di astronomia e natura, questa escursione notturna sull’ Etna vi permetterà di ammirare le stelle da luoghi incontaminati nella splendida cornice dei crateri estinti del vulcano!

Programma dell’attività

Ogni settimana proporremo un itinerario diverso per permettervi di fermarvi ad osservare le stelle in punti differenti. 

Inizio: ore 19:00 incontro con la nostra guida naturalistica presso il punto d’incontro che vi indicheremo.

Attività: percorso di trekking della durata 45 minuti. La nostra guida naturalistica vi condurrà attraverso boschi antichi e crateri estinti, spiegandovi i vari fenomeni vulcanici succedutisi nel corso del tempo. Durante questa camminata avrete la possibilità di vedere la fauna notturna che popola il vulcano e, con un pizzico di fortuna, l’Etna in attività che di notte affascina e incanta con il suo spettacolo di lava.
Effettueremo, inoltre, una sosta per osservare il firmamento; imparerete a distinguere le varie costellazioni grazie alle spiegazioni della nostra guida che ve le indicherà col puntatore laser.

Pausa: prima del rientro vi offriremo un assaggio di vino Etna DOC. A seconda del programma della settimana, verrà proposta una formula per concludere la serata con una cena di gruppo. Le opzioni varieranno tra pic-nic a sacco, cena in un rifugio/cantina o grigliata all’aperto. 

Durata: i tempi minimi previsti sono di circa 3 ore, il tempo massimo varierà a seconda del programma previsto in calendario

Suggerimenti:le temperature sull’Etna durante la notte possono essere piuttosto rigide (intorno a 7°/10°) pertanto vi suggeriamo di portare una giacca pesante, di vestirvi in maniera comoda e adeguata e di indossare scarpe da trekking/ginnastica.

Quota di partecipazione: a partire da 15€ (pasto escluso).

N.B.: Il programma verrà svolto osservando scrupolosamente le norme stabilite dal decreto ministeriale: la guida si assicurerà di svolgere le varie attività in totale sicurezza, mantenendo la distanza minima prevista e per questo motivo vi chiediamo gentilmente di portare con voi guanti e mascherine; il possesso di questi dispositivi è il requisito necessario alla partecipazione: l’inosservanza di questa regola potrà essere motivo di esclusione. 

Evento Speciale (5 e 6 giugno – 4 e 5 luglio – 1 e 2 agosto):
Trekking sull’Etna nelle notti di luna piena

Le notti di luna piena offrono un’atmosfera unica ed una illuminazione quasi perfetta per poter esplorare l’Etna al fresco delle notti d’estate.

Questo evento speciale si svolgerà secondo il programma di cui sopra (incontro con la guida naturalistica alle ore 19:00; trekking; osservazione lunare; pausa ristoro).

L’atmosfera unica della luce irradiata dalla luna piena renderà questa camminata al chiaro di luna indimenticabile!